Como +39 031 52 11 35 - Cantù +39 031 71 49 45 Email SEDE COMO como.banco@restelliricambi.it SEDE CANTÙ cantu@restelliricambi.it

Lo sapevi che?296

Starnutire a una velocità di 100 km/h provoca una guida “cieca” per circa 30 metri?

Irritazioni agli occhi, naso che cola, difficoltà respiratorie e attacchi di starnuti, riducono fortemente la concentrazione mentre si è alla guida dell’auto“Si parla troppo poco dell’importanza dei filtri abitacolo per la salute e la sicurezza degli automobilisti affetti da allergie – spiega Andrea Wallrafen del DAAB (Deutscher Allergie- und Asthmabund e.V.) associazione tedesca che si occupa di asma e allergie. Bisogna far capire agli automobilisti che una sostituzione regolare dei filtri è essenziale per il loro benessere in auto”.

L’obiettivo del filtro abitacolo è infatti quello di ripulire l’aria che dall’esterno dell’auto, attraverso i condotti dell’impianto di riscaldamento o climatizzazione, entra nell’abitacolo e viene respirata dagli automobilisti. Sono pertanto responsabili della qualità dell’aria in vettura ed è pertanto importante siano di buona qualità tecnica, per trattenere il più possibile dei contaminanti solidi o gassosi presenti nell’aria che sono causa dell’insorgenza di allergie respiratorie, in particolare i pollini.

La regolare sostituzione dei filtri abitacolo è quindi di fondamentale importanza per tutelare la salute e il benessere dei passeggeri in auto. Questa deve avvenire entro l’intervallo di tempo raccomandato dalle Case Auto (mediamente 15.000-20.000 Km), comunque almeno una volta all’anno.