Como +39 031 52 11 35 - Cantù +39 031 71 49 45 Email SEDE COMO como.banco@restelliricambi.it SEDE CANTÙ cantu@restelliricambi.it

Se i freni dell’auto cominciano a fischiare può essere giunto il momento di cambiare pastiglie o dischi dei freni ma non sempre è così.

Il fischio dei freni dell’auto è un problema piuttosto comune e può dipendere da diversi fattori, generalmente è causato dallo sfregamento tra le pastiglie dei freni ed il disco.

E’ bene dire subito che non tutti i rumori provenienti dai freni devono essere considerati delle gravi anomalie. Il fischio dei freni può essere dovuto ad un accumulo di ruggine su dischi o tamburi causato da un lungo periodo di inutilizzo del veicolo.
Può succedere di sentirlo più frequentemente nel periodo primaverile quando, coi primi caldi, i freni sono più facili a surriscaldarsi: in tal caso lo sfregamento tra le pasticche dei freni e il disco provoca quel fastidioso rumore.

Anche molto umidità, ad esempio nelle giornate di pioggia, può aumentare i problemi di attrito tra pastiglie e disco.

Un’altra circostanza in cui i freni dell’auto possono fischiare è dopo aver sostituito le pastiglie. Questo succede perché le pastiglie dei freni nuove sono ricoperte da uno speciale strato di pasta frenante.

L’alternanza di caldo e freddo ed i lunghi periodi durante i quali le pastiglie restano stipate nei magazzini, tendono a causare un eccessivo irrigidimento della pasta frenante.

Quindi che fare?

Nel caso in cui si abbia a che fare con pasticche nuove e il disco si presenti in buone condizioni ci basterà smussare gli angoli delle pasticche proprio dove la pasta frenante si sarà maggiormente indurita. Serviamoci quindi di una lima ed eliminiamo la parte superiore di tale pasta, presumibilmente accumulata ai lati, ben presto noteremo che il fischio tenderà completamente a scomparire.

Se il fischio persiste, potrebbe esserci un problema più serio, legato ai dischi o alle pastiglie; in tal caso è necessario recarsi direttamente presso un’officina.

Prodotti Antifischio

Visto che si tratta di un problema molto comune, i produttori hanno iniziato a mettere sul mercato dei prodotti antifischio che agiscono ad alte temperature per permettere alle pastiglie dei freni di bloccare il disco della ruota senza produrre fastidiosi rumori.

Restelli Ricambi
Sede di Como
Via Del Lavoro, 5 – 22100 Como (CO)
Tel: 031 52 11 35
Fax: 031 52 67 80
como@restelliricambi.it

Restelli Ricambi
Sede di Cantù
Via Achille Grandi, 28 – 22063 Cantù (CO)
Tel: 031 71 49 45
Fax: 031 71 49 45
cantu@restelliricambi.it